La Cucina e l’Alimentazione

 

All’interno delle strutture è presente la cucina.

Questo significa che per il pranzo e per le merende (del mattino e del pomeriggio) non ci sarà cibo proveniente dall’esterno. In tal modo sarà sempre possibile controllarne la qualità e l’igiene, tenendo inoltre in maggiore considerazione eventuali esigenze particolari del bambino, come allergie e intolleranze, ma anche eventuali alimenti non ancora introdotti.

Il menù è stabilito in collaborazione con la Pediatra, rispettando le direttive A.S.L.; esso è valido, dal punto di vista nutrizionale, per tutta la fascia d’età 1-3 anni e 3-6 anni, ma sarà proposto in “formato” differente a seconda dell’età e dello stadio di sviluppo del bambino (ad esempio primo e secondo frullati o mela grattuggiata anziché a fettine).

Un menù specifico è previsto per la sezione dei “lattanti”.

Sono previste oltre al pranzo (intorno alle 11.30/11.45 per l’Asilo e 12:15 per la Scuola materna), una merenda al mattino (alle 9.30 per l’Asilo e 9:45 per la Scuola materna), prima dell’attività mattutina, costituita da frutta fresca a rotazione ed una merenda al pomeriggio (alle 15.30 per l’Asilo e 15.15 per la Scuola materna).

La qualità del processo produttivo in cucina è garantita dal rispetto della normativa HACCP, che prevede la stesura di un piano di autocontrollo relativo a tutti gli aspetti coinvolti (acquisizione materie prime, stoccaggio e conservazione, preparazione…).