Le attività

 

Le attività all’interno del nido sono molteplici, oltre al gioco libero che è di fondamentale importanza per la crescita del bambino, vi sono attività strutturate quali:

  • Il gioco euristico: “un approccio all’apprendimento”, ha lo scopo di favorire l’esplorazione di materiale vario (scatole di cartone, mollette, barattoli, tappi di sughero, anelli di legno, portasapone, etc.) che stimola la concentrazione e l’immaginazione del bambino, per consentirgli di inventare un suo utilizzo sempre diverso e originale
  • Attività di costruzione e manipolazione (collage, costruzione con materiale strutturato, manipolazione con materiali di diverso tipo come farine, plastiline, pongo, pasta di sale, ecc.);
  • Gioco dei travasi: utilizzando materiali e contenitori diversi si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine (scodelle grandi e piccole, imbuti, legumi, farine, etc.);
  • Gioco simbolico: la cucina, il gioco della spesa, il gioco con le bambole così da imitare l’adulto e riprodurre la realtà;
  • Gioco dei travestimenti: è un’attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell’indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione;
  • Attività grafico pittoriche: al bambino viene data la possibilità di utilizzare diverse tecniche pittoriche (acquarelli, pastelli a cera, pennarelli, tempere, pittura con le manine) e differenti materiali (cartoncini bianchi, colorati, fogli, stoffe)per imparare così a percepire, distinguere e conoscere i colori. E’ un modo per esprimere con facilità e immediatezza le emozioni, gli stati d’animo, i sentimenti.
  • Psicomotricità: nella palestrina adeguatamente attrezzata si giocherà con il corpo e la musica; l’obiettivo primario è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.
  • Attività di lettura: numerosi studi hanno dimostrato che leggendo ad alta voce un libro ai bambini, fin dal primo anno di vita, si stimolano le loro capacità di comprendere e di pensare, si arricchisce il loro vocabolario e si anticipa la loro acquisizione del linguaggio Le nostre educatrici dedicheranno un ampio spazio di tempo ai momenti delle letture, racconteranno tantissime favole, le ripeteranno varie volte, offrendo così al bambino il tempo necessario per immergersi nell’atmosfera creata e per appropriarsi del significato del racconto.
  • Laboratorio di inglese
  • Laboratorio musicale

Il programma delle attività strutturate verrà esposto ogni settimana in bacheca.