Servizi Scuola Materna

10

 

I SERVIZI offerti dalla Scuola

Scuola bilingue

Grande enfasi all’apprendimento linguistico ottenuto attraverso una completa esposizione alla lingua inglese, tutti i giorni sarà presente l’insegnante d’inglese dall’accoglienza ai laboratori del pomeriggio. Le attività e le esperienze quotidiane improntate al gioco e allo sviluppo della creatività del bambino, vengono svolte in egual misura in lingua italiana e inglese per aiutarlo a migliorare la comprensione e la produzione verbale. Non lezioni ma mezzo di comunicazione utilizzato durante la giornata scolastica del bambino poiché ogni momento/routine è fonte di esperienza, apprendimento e crescita.

Servizio di supervisione e formazione

Da parte della casa madre BabyWorld, sull’operato delle insegnanti.

Servizio pedagogico – educativo

Mensilmente è presente tutta la giornata in Struttura la Pedagogista Dott.ssa Marika Bazzani, che oltre a osservare i bambini e formare le insegnanti, è disponibile per eventuali colloqui con i genitori. 

Servizio pasto e merenda

Il servizio di cucina è assicurato da una cuoca, responsabile della gestione cucina INTERNA, sia per quanto attiene la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti, la somministrazione dei pasti e merende, sia per l’ordine e la pulizia del locale. La cuoca garantisce la preparazione di pasti genuini secondo menù che cambiano a seconda delle stagioni o di esigenze personali del bambino (come intolleranze o allergie). Il menù, elaborato in collaborazione con un nutrizionista dell’ASL, è stagionale e differenziato in base all’età dei bimbi (per specifiche patologie, sono somministrate diete personalizzate). La qualità del cibo, con provenienza e somministrazione, è garantita dal sistema HACCP, ovvero dall’autocontrollo delle derrate alimentari secondo parametri stabiliti a livello europeo. I prodotti trasportati sono conservati e somministrati in base a precise regole che ne tutelano l’integrità.

Servizio di pre e post scuola

E’ previsto il pre-scuola dalle 7:30 alle 8:30 e un post scuola dalle 16:30 alle 18:00.

Laboratorio Teatrale

Si tratta di un percorso mirato a gestire le proprie emozione e a sviluppare la comunicazione con i propri compagni sia verbale che corporea, attraverso diversi esercizi e giochi drammatici. Il corso viene tenuto una volta a settimana da due professioniste facenti parte dell’Associazione Culturale  Baby Fox. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Laboratorio di Educazione Musicale

Con questo progetto si vuole far scoprire ai bambini il meraviglioso mondo dei Suoni e della Musica attraverso divertenti esperienze multisensoriali. I bambini entreranno in contatto con la dimensione sonoro-musicale partendo da esperienze globali che lasciano grande spazio al movimento, all’ascolto attraverso il corpo, alla sperimentazione individuale e collettiva. Il corso viene tenuto una volta a settimana da un professionista facente parte dell’Associazione Culturale  Baby Fox. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Pet Theraphy

E’ un’attività educativa assistita da animali che propone attività ludiche di conoscenza ed avvicinamento al mondo degli animali, con l’obiettivo di migliorare competenze sociali, cognitive ed emozionali e stimolare apprendimento e comunicazione nei bambini. Attraverso la pet-education il bambino impara a distinguere le azioni non verbali che generano sensazioni di benessere da quelle che generano malessere; si può favorire lo sviluppo dell’empatia, il rispetto delle regole, il rispetto degli altri e il lavoro di gruppo. Il corso viene tenuto da un professionista facente parte dell’Associazione Culturale  Baby Fox. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Psicomotricità

Vengono proposte attività ludiche semi-strutturate di Pratica Psicomotoria che, attraverso il gioco e il movimento, favoriscono l’integrazione tra l’espressione creativa, lo sviluppo delle capacità di apprendimento e la comunicazione con gli altri, facilitando così una crescita armoniosa. Viene svolta una volta a settimana nel centro specializzato Re-Habilita adiacente alla nostra Struttura. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Corso di Jiu-Cando

è un metodo ludico-sportivo-educativo il cui obiettivo è lo sviluppo e il consolidamento degli schemi motori di base, del senso dell’equilibrio e l’aumento della percezione del corpo sia in movimento che in situazione di rilassamento. Durante l’apprendimento e l’esecuzione di uno schema motorio vengono coinvolti sia l’apparato locomotore che la progettazione e il controllo del movimento stesso. Il bambino, quindi, dovrà prestare attenzione concentrazione sulle attività proposte migliorando anche questi aspetti. Importanti benefici dell’attività fisica avvengono anche a livello della salute mentale e sociale, come ad esempio maggiore autostima, miglioramento del rilassamento e della qualità del sonno. Un aspetto molto importante del metodo JiuCando è quello di dare al bambino la sicurezza di cui ha bisogno per sentirsi a suo agio, per avere il coraggio di sperimentare delle nuove esperienze motorie e ludiche, che possono sembrare inizialmente difficili, tramite l’applicazione di regole e rituali. La lezione avrà sempre la stessa struttura e sequenza, i bambini sapranno sempre che cosa ci sarà dopo. Le regole sono dei limiti prestabiliti che generano nei bambini un senso di protezione e sicurezza. La qualità del movimento, l’apprendimento e il grado di maturazione dello schema motorio necessario alla sua esecuzione vengono periodicamente monitorati (a inizio e fine corso).  Il corso viene tenuto da una delle nostre insegnanti specializzata in questa disciplina. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Grotte di sale

Sono un ambiente confortevole e suggestivo dove si eseguono delle sedute basate sulla respirazione di cloruro di sodio, cioèmicroparticelle di sale di miniera puro al 100%. Le pareti e pavimento sono completamente rivestiti di puro sale di miniera, si riproduce il naturale processo di respirazione che avviene soggiornando in località marine caratterizzate da litoranei scogliosi. Respirare per 40 minuti all’interno della Grotta del Sale equivale ad una permanenza di 3 giorni in riva al mare. Sapendo quanto ormai i bambini soffrano sempre di più di problemi respiratori abbiamo pensato di offrire ai genitori questo servizio facendo una convenzione con l’Halo Center Maya di Leinì: verranno proposti due cicli durante l’anno di 5 sedute ciascuno a prezzi veramente vantaggiosi. Per maggiori info visita questa pagina.

Corso di acquaticità

Viene proposto un ciclo di circa 10-12 lezioni che inizieranno ad aprile e termineranno a giugno, si svolgeranno una volta a settimana presumibilmente nella piscina River di Leinì. Il corso, a seconda del numero di aderenti, verrà tenuto da tre/quattro istruttrici che ci aiuteranno anche durante la doccia e la vestizione. Il progetto, oltre a prevedere il lavoro psicomotorio in acqua, prevede degli altri obiettivi rispetto all’autonomia dei singoli bambini e alla collaborazione rispetto al gruppo.

Promozione alla lettura e alla biblioteca scolastica

Questo progetto nasce dalla convinzione che la lettura rivesta una fondamentale importanza nella formazione culturale dell’individuo. L’attività di lettura in struttura ha l’obiettivo di promuovere la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze. Crediamo che la lettura con l’adulto, ad alta voce, instauri una relazione fatta di sguardi, suoni, di vicinanza e che permetta di condividere emozioni e di relazionarsi meglio con se stessi e con gli altri. La lettura in piccolo gruppo permette poi la creazione di una narrazione, di significati condivisi che accomunano i bambini in un sentire comune, premessa necessaria per lo sviluppo di capacità empatiche e di vicinanza all’altro. Saranno promosse periodiche visite mensili alla Biblioteca comunale di Leinì, dove sarà presente una persona ad accoglierli, che leggerà loro un libro e che gli darà la possibilità di prendere in prestito un libro da leggere insieme alle proprie insegnanti e/o genitori.

Laboratori bimestrali genitore-bambino

Si tratta di un laboratorio che si svolgerà una volta ogni due mesi nel tardo pomeriggio, che si pone diversi obiettivi, tra cui quello di far entrare le mamme/papà nel “mondo” in cui vive ogni giorno il vostro bambino, quello di approfondire la conoscenza tra genitori in modo da lasciare la possibilità di scambiarsi sensazioni, curiosità, dubbi, quello di conoscere meglio l’insegnante di vostro figlio, di vedere come si rapporta con lui, di farle eventuali domande; e infine quello di conoscere i compagni di gruppo dei quali sicuramente vi parleranno tutti i giorni!